Oratorio delle cinque piaghe PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 27 Novembre 2010 11:33


"Oratorio delle cinque piaghe - Chiesa di S. Francesco di Sales"


Vero gioiello dell’architettura sacra è la chiesa di San Francesco di Sales, Oratorio delle cinque piaghe. E’ stata costruita nel 1580 ed è impreziosita da pregevoli stucchi e fregi che adornano la volta e le pareti. Imponente e maestoso l’altare maggiore.  In alto e nel paliotto dell’altare si trovano cinque pezzettini di marmo rosso che rappresentano le cinque piaghe di  Gesù  Crocifisso.

Nella settimana Santa gli stefanesi si recano in pellegrinaggio all’oratorio per fare visita all’Addolorata. I più anziani, passandovi accanto, non possono fare a meno di baciare con le dita  i muri   esterni.

I recenti lavori di restauro hanno arricchito la chiesa con marmi che adornano le pareti e il pavimento.

Marmi pregiati si osservano nell’altare maggiore del 1760. Nell’arco del presbiterio sono narrati i momenti della passione di Gesù: la tromba, il tamburo e i dadi, il gallo, la tenaglia, i chiodi, il martello, la spugna e la lancia, la bandiera della risurrezione e il vaso degli unguenti.

Nella cappella centrale si trova, una scultura in legno, che rappresenta  la deposizione di Gesù dalla croce. Un bellissimo crocifisso con l’Addolorata si conservano all’Oratorio.

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Gennaio 2011 11:15
 

Copyright © 2011 www.chiesamadresantostefanoquisquina.it - Credits: Giovanni Gaetani Liseo.

Giubileo della Misericordia 2016 Giubileo della Misericordia 2016.