Santuario di S.Rosalia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 27 Novembre 2010 11:33

"La Chiesa della Quisquina - Santuario di S.Rosalia"


La Chiesa dell’Eremo della Quisquina, Santuario diocesano di S.Rosalia, fu costruita agli inizi del 700, con il contributo del principe Gaetano Ventimiglia e del popolo di S.Stefano. L’ideatore fu P.Ignazio Traina, fine architetto e Superiore del Convento per  molti anni.

La Chiesa è un vero gioiello d’arte. Eleganti e pregiati i fregi e gli stucchi dorati che ornano le pareti, gli altari e la volta.

Alla Quisquina furono invitati i fratelli Manno Vincenzo e Antonino, pittori di notevole fama. A loro si devono gli affreschi che adornano varie parti della volta e dell’abside  .  Nel  presbiterio due affreschi laterali : alcuni frammenti della cena di Emmaus e il profeta Elia nella caverna. Nella volta centrale  vi si trova una artistica tela che rappresenta    la incoronazione di S.Rosalia di F.Panepinto, in sostituzione dell’affresco di Manno che nel tempo si è rovinato.

Il monumentale altare maggiore e i due altari laterali, dell’Immacolata e di S.Michele Arcangelo furono realizzati dai fratelli  Musca, la cui abilità e bravura di lavorare il marmo  si può osservare soprattutto nello splendido paliotto  incastonato nell’altare e realizzato con la tecnica dell’intarsio. E’ un  pregiatissimo capolavoro d’arte.

Maestosa  la statua  di S.Rosalia,  scultura in marmo realizzata nel 1775 da  F. Pennino, che troneggia nella cappella dell’altare maggiore.

All’interno della Chiesa si possono ammirare delle stupende tele, realizzate di recente da alcuni artisti stefanesi (Francesco Chillura, Giuseppe Rizzo, Francesco Sarullo, Nino Giafaglione), che rendono particolarmente  elegante tutta la navata centrale del Santuario.

L’arte, con le proprie espressioni, si concilia con la fede in una maniera affascinante. E’ un invito al raccoglimento e alla preghiera.

La Chiesa è un gioiello collocato in un ambiente meraviglioso che la natura ci ha regalato, dove troviamo la storia, l’arte e la fede di un popolo  che ha sempre amato e onorato la sua patrona e protettrice  S.Rosalia.

 

Copyright © 2011 www.chiesamadresantostefanoquisquina.it - Credits: Giovanni Gaetani Liseo.

Giubileo della Misericordia 2016 Giubileo della Misericordia 2016.